Il frico

Amiamo molto viaggiare ma non dimentichiamo mai di quanta bellezza ci offra la nostra terra: il Friuli. Vogliamo farvi conoscere un po’ la nostra amata regione attraverso il suo piatto più tipico: il frico.

E’ una semplice preparazione a base di ingredienti semplici come le patate e il formaggio Montasio.
Ogni zona o paese ha una ricetta diversa con diverse consistenze finali (frico molle , croccante o addirittura vuoto all’interno) con aggiunte di ingredienti (come cipolle, speck o erbe varie), quindi la ricetta che descriviamo di seguito non è LA ricetta del frico, è la ricetta del frico di casa nostra!

Ingredienti (pesi indicativi e variabili a piacere)
Patate sbucciate 800g
Montasio fresco 250g
Montasio stagionato 250g

Affettare sottilmente le patate e farle saltare in pochissimo olio, giusto da non farle attaccare. Lasciarle andare finché non si diventano morbide e con un po’ di crosticina.

A questo punto aggiungere il formaggio tagliato a dadini e mescolare bene.

Una volta distribuiti i composti in modo omogeneo lasciamo cucinare a fuoco medio oscillando leggermente la padella sul piano provando a far ruotare la massa come fosse un disco.

Quando si muove bene senza attaccarsi e intravediamo il formarsi di una crosticina sul fondo , con l’aiuto di un coperchio, lo giriamo come una frittata aspettando il formarsi della crosticina anche sul secondo lato.

A noi la crosticina piace molto, quindi la facciamo girare ancora un paio di volte per renderla più croccante.
A questo punto il frico è pronto e potrà essere gustato accompagnato da una buona polenta!

Lascia un commento