Le moinks (moo = bovino e oink=suino) balls sono delle polpette di carne con un cuore filante di formaggio avvolte da bacon (opzionale laccatura di salsa bbq). Possono essere considerate una versione finger food del classico Bacon bomb explosion.
Ingredienti
carne macinata di bovino
salsiccie nostrane (o impasto di salsiccia)
Formaggio fondente (es. provola o montasio)
Bacon a fette
Mix di spezie a piacere ( o sale e pepe)

La semplicità di questa ricetta è imbarazzante e si adatta benissimo per la preparazione di un antipasto bbq in attesa di portate più coinvolgenti.
Per prima cosa andiamo a insaporire con un rub (mix di spezie) il macinato bovino che poi verrà impastato assieme alle salsicce precedentemente denudate dal budello.
A me piace aggiungere la salsiccia perché aggiunge la giusta quantità di grasso e sapore con l’obiettivo di mantenere morbido l’impasto in cottura.
Dopo aver tagliato a cubetti il formaggio prendiamo una piccola porzione d’impasto e ci aiutiamo con l’incavo della mano ponendo nel mezzo il formaggio. Andremo così a formare una pallina di carne .

Le palline formate andranno successivamente rivestite con i bacon utilizzando due strisce che cercheremo di intrecciare ricoprendo tutta superficie.
Predisponiamo il bbq a cottura indiretta e a temperatura vivace (180 gradi). In circa 20/30 minuti saranno pronte.
La ricetta americana prevede una laccatura con salsa bbq negli ultimi 5 minuti. (per me optionale a seconda dei vostri gusti).





