Home made buns

Molti dei ricordi di viaggio sono legati ai profumi e ai cibi del posto, se parliamo di Stati Uniti le nostre bimbe rispondono al volo: hamburger!

Abbiamo spesso replicato questo panino a casa ma c’era sempre qualcosa che non ci soddisfaceva del tutto: il pane! I buns industriali non erano mai così morbidi e dolci come quelli assaggiati a New York, per non parlare dell’odore di alcool all’apertura delle confezioni! Dopo svariati tentativi, di ricerche su blog americani, conversioni tra cups e grammi ecco quello che per ora ci ricorda di più l’originale, ed è davvero facile da realizzare!

Iniziamo togliendo il burro dal frigo così da farlo ammorbidire e poi sciogliamo il lievito in acqua tiepida. Ora prendiamo tutti gli ingredienti e via nella planetaria con la foglia inserita, lasciamo andare a velocità minima finché gli ingredienti si sono amalgamati, poi sostituiamo la foglia col gancio e impastiamo a velocità 1 per 10-15 minuti. Trascorso questo tempo formiamo una bella palla liscia e la mettiamo in una ciotola, meglio se unta con un filo d’olio. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 1 o 2 ore, finché il volume del composto sarà raddoppiato.

Dividiamo l’impasto in 10 parti uguali, di circa 70-80 gr. e formiamo delle palline che andremo ad appiattire un pò formando dei dischetti. Lasciamo riposare un’altra ora.

Ci siamo, accendiamo il forno e portiamolo a 180°.

Diamo un a leggera spennellata ai nostri panini con un composto di uovo e pochissima acqua per renderli lucidi, una spolverata di semi di sesamo e via in forno. Ho sempre trovato tempi di cottura più lunghi, nel nostro forno 10 minuti sono perfetti!

Gustati subito sono strepitosi, conservandoli in sacchetti ermetici si asciugano leggermente ma restano comunque gustosi per un paio di giorni.

Ingredienti:

30 gr. di burro

180 gr. acqua tiepida

1 bustina di lievito di birra disidratato (7 gr.)

1 uovo

450 gr. farina Manitoba

50gr. zucchero

5 gr. sale

semi di sesamo

Lascia un commento