Chiffon cake

In casa lo chef è il babbo, la mamma invece è la cuoca di tutti i giorni, sempre alla ricerca di ricette semplici, veloci e che possano accontentare i gusti di tutta la famiglia, dai grandi alle piccine.

Iniziare la giornata con una fetta di torta mette tutti di buon umore e oggi prepariamo la chiffon cake , una torta super soffice e golosa soprattutto a colazione e a merenda!!

Gli ingredienti sono molto semplici, serve solo uno stampo speciale, col fondo che si stacca e i piedini: un tempo era introvabile, ma ormai è diffuso nella maggioranza dei negozi di casalinghi e bazar cinesi. Per questi quantitativi ne ho usato uno di 25 cm di diametro.

Iniziamo con gli ingredienti secchi e uniamo farina, lievito, zucchero a velo (si può preparare da soli nel mixer) e sale. Li setacciamo in una ciotola capiente che terremo da parte. Nella planetaria mettiamo i tuorli con acqua, olio e l’aroma (noi amiamo molto il limone che dona freschezza), sbattiamo bene per una decina di minuti finché otteniamo una bella spuma chiara. Con delicatezza, muovendo la spatola dal basso verso all’alto, uniamo i tuorli al composto secco.

Dopo aver lavato benissimo la ciotola e la frusta, versiamo gli albumi con un pizzico di sale e facciamo andare a velocità massima per circa un minuto, poi versiamo il cremor tartaro e lasciamo andare finché non otterremo una bella spuma compatta. E’ pronta quando, girando la ciotola, il composto non si stacca dal fondo.

Uniamo gli albumi al precedente composto, sempre con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Ecco un bell’impasto soffice e spumoso pronto per essere versato nello stampo che non va assolutamente unto con burro e farina.

Cuociamo in forno preriscaldato a 160° per 1 ora.

Facendo attenzione a non scottarci, una volta cotta rovesciamo subito la torta che inizierà magicamente a staccarsi e scendere. Con l’aiuto di un coltello la separiamo dal fondo.

Noi, per consumo famigliare, la amiamo così , semplice semplice, con al massimo una spolverata di zucchero velo. Siamo coscienti però che, coi suoi bordi irregolari, non sia bellissima da servire agli ospiti, in quel caso possiamo seguire la tradizione americana che la vuole ricoperta di glassa al limone, al cioccolato….o viva la fantasia!!

Ingredienti:

300gr. zucchero velo

290gr. farina

200gr. acqua

120gr. olio di semi

6 uova

1 bustina di lievito

1 bustina (8gr.) di cremor tartaro

2 gr. sale

1 aroma a piacere

Lascia un commento