Chicken bacon bomb

Le sovracosce sono probabilmente la mia parte preferita del pollo perché offrono il giusto bilanciamento tra grasso e fibra muscolare assicurando il risultato finale .

Si prestano a molte ricette e il Chicken bacon bomb (Cbb) è un’idea semplice e originale che farà sicuramente una bella figura sul vostro tavolo :bello e saporito!

L’anatomia del Cbb è data da un cuore centrale di formaggio e verdure racchiuse dal pollo. Il bacon esternamente compatta la nostra bomba di sapore esaltando il boccone .

Avendo in mente la tecnica di cottura e il nostro obiettivo finale che vuole un morso morbido ,partiremo con la preparazione della parte centrale che ovviamente sarà l’ultima a essere coinvolta dalla fonte di calore.

Il pollo con i peperoni è un classico dei classici quindi ci sta benissimo anche in questo caso. Se come me siete amanti del kick giusto al morso, possiamo optare per un pepper piccante di moderato valore tipo un jalapeno (in questo caso userò un non ben identificato peperone piccante del supermercato che però lo ricorda molto).

Il peperone scelto , dopo essere stato pulito dai semi interni, verrà sbollentato qualche minuto in acqua con un goccio di aceto di mele (per donare quella nota acetata che ben si sposa nel risultato finale) e poi messo ad asciugare.

la dimensione del peperone ci consente di accogliere al suo interno una fetta di formaggio. Sceglieremo un tipo che fonda facilmente come un provolone piccante .

la sovracoscia verrà privata della pelle e dissossata (anche le cartilagini mi raccomando). In questo caso il macellaio mi ha proposto un quarto posteriore già boneless (anche se non ero molto contento del lavoro fatto , sgrunt) che ben si associa alla dimensione del peperone trovato. Disteso sul tagliere con l’aiuto di un foglio di carta forno e un batticarne creiamo un rettangolo omogeneo in spessore e in seguito possiamo cospargerlo di un mix di spezie a nostro piacimento .Saremo così pronti all’assemblaggio della nostra bomba.

Su un tagliere disponiamo la pellicola da cucina e su di essa formeremo in modo semplice un tappeto di bacon ( o pancetta affumicata) affiancando e sovrapponendo di poco tra loro le fette. Dopo averci adattato sopra il pollo con al centro il peperone farcito di formaggio, ci aiutiamo con la pellicola e arrotoliamo il tutto. IL piccolo arrosto così creato lo riponiamo in frigo in modo tale che si compatti e mantenga la forma nelle prime fasi di cottura.

Siamo così pronti per la fase finale ovvero la cottura nel dispositivo che più ci piace :nel mio caso il bbq ( così posso dargli anche affumicare leggermente con il ciliegio ),ma anche il forno va bene. Settiamo a 200 gradi circa e in 40 minuti circa saremo pronti. Come sempre mi faccio guidare dall’aspetto ma soprattutto da un termometro a lettura veloce. La carne di pollo ,per sicurezza sanitaria, deve raggiungere almeno i 75 gradi di conseguenza aspettare gli 80 gradi mi sembra ragionevole.

Lascia un commento