Ravioli cinesi al vapore bbq Jiaozi

I ravioli cinesi al vapore (jiaozi) sono un antipasto goloso che si presta facilmente a mille variabili determinate da un sapore neutro dell’impasto e dalla possibilità di cambiare a nostro piacimento il ripieno liberando la fantasia.

In questa occasione ho voluto recuperare gli avanzi di un pranzo bbq (pulled chicken e ribs) creando così due variazioni di bbq jiaozi.

Un ripieno è formato spadellando il cavolo cappuccio e le carote avanzate dall’insalata coleslow con poco olio . Dopo aver aggiunto salsa di soia per donare una nota asiatica e in sostituzione del sale, ho recuperato il pollo pullato formando così il ripieno finale.

La seconda variante che propongo è formata da cavolo nero ,precedentemente sbollentato per 3 minuti , aggiunta agli avanzi di ribs disossate e sminuzzate a coltello. Anche in questo caso aggiungo l’immancabile salsa di soia qb .

L’impasto dei dumplings è formato con 250 gr. di farina 00 e 150 gr. di acqua. Lasciamo riposare un’oretta nella pellicola e con un coppapasta di circa 9/10 cm di diametro, stendendo a matterello sottile ma non troppo, riusciamo a creare 16 ravioli.

con un minimo di manualità ,ponendo un ragionevole quantitativo di ripieno in mezzo al dischetto di pasta ottenuto, richiudiamo il raviolo . Consiglio di riporre il raviolo direttamente sulla vaporiera perché l’impasto fresco con il ripieno umido potrebbe attaccarsi sul ripiano …

15 minuti di cottura al vapore e i nostri bbq jizao sono pronti. Per la presentazione utilizziamo due foglie di cavolo nero sbollentato ed eccoci pronti. Consiglio di consumarli velocemente perché l’impasto tende ad asciugarsi ed assodarsi, in alternativa lasciateli nel vapore .

Lascia un commento